Dall’osservazione della Terra all’intelligenza della Terra
Dall’8 al 10 ottobre 2024 la città di Cracovia è stata il palcoscenico di uno degli eventi più importanti dell’anno per l’Osservazione della Terra: EuroGEO Workshop 2024. Questo incontro annuale ha raccolto esperti da tutta Europa per discutere delle ultime novità nel campo dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità urbana. L’obiettivo dell’evento è stato quello di esplorare nuovi modi per affrontare le sfide globali e nazionali sfruttando risorse tecnologiche avanzate per passare dall’osservazione della Terra all’intelligenza della Terra. Questo cambiamento si riflette nel nuovo programma di lavoro ‘post-2025’ adottato a livello del GEO che mette al centro l’equità e l’accesso globale alle informazioni, colmando le lacune informative e rendendo i dati più utili per le sfide sociali, economiche e ambientali.
Al cuore dell’EuroGEO Workshop 2024, i partecipanti hanno esplorato le strategie per coordinare, combinare e cooperare tra ricerca, industria e istituzioni governative. L’evento si è focalizzato sull’importanza di creare sinergie tra queste diverse entità per sfruttare le potenzialità delle tecnologie di Osservazione della Terra. Grazie alla collaborazione internazionale, EuroGEO ha permesso di consolidare gli sforzi europei per migliorare la resilienza delle città e la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici.
Urban Action Group: costruire ponti tra GEO e l’UE
Luciano Concezzi, responsabile dell’area R&D di TeamDev, ha partecioato in qualità di membro del GEO Resilient Cities and Human Settlement Working Group, contribuendo alle discussioni sull’importanza di sviluppare soluzioni innovative per rendere le città più resilienti e sostenibili. Questo gruppo di lavoro si concentra su come le tecnologie di Osservazione della Terra possano essere utilizzate per affrontare i problemi legati all’urbanizzazione e ai cambiamenti climatici.
Durante l’EuroGEO Workshop 2024, Luciano ha portato la sua esperienza all’interno dell’Urban Action Working Group. Questo gruppo lavora per creare collegamenti tra le iniziative di GEO e quelle dell’Unione Europea, come la Missione UE per le Città e le Missioni UE per il Clima. Supportato dal Report Speciale IPCC su Città e Cambiamenti Climatici.
Un impegno continuo verso l’innovazione e la sostenibilità
La partecipazione di TeamDev a EuroGEO 2024 ha rafforzato l’impegno dell’azienda verso l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di soluzioni sostenibili. L’evento ha offerto l’opportunità di condividere esperienze e strategie con esperti di tutto il mondo, mettendo al centro l’approccio collaborativo e l’utilizzo di tecnologie avanzate quali elementi fondamentali per il futuro delle città europee.
Se vuoi approfondire le tematiche trattate all’EuroGEO 2024, puoi visitare il sito ufficiale dell’evento per ulteriori dettagli. Inoltre, scopri il lavoro del Resilient Cities and Human Settlement Working Group visitando il sito ufficiale.