Profondamente in linea coi valori dell’azienda, TeamDev è felice di ufficializzare la propria partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite.
UN Global Compact
L Lanciata nel 2000, la Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di responsabilità aziendale nel mondo, è una piattaforma di leadership per lo sviluppo, l’implementazione e la divulgazione di politiche e pratiche aziendali responsabili.
È un invito alle aziende di tutto il mondo ad allineare volontariamente le loro operazioni e strategie con dieci principi universalmente accettati nei settori dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione, e di intraprendere azioni a sostegno degli obiettivi dell’ONU, inclusi i SDGs.
È logico per le aziende investire nella creazione di un ambiente solido in cui fare business sostenendo i mercati emergenti e in via di sviluppo.
Poiché gli interessi commerciali si sovrappongono sempre più agli interessi della società e agli obiettivi di sviluppo, le pratiche commerciali responsabili e le partnership intersettoriali svolgono un ruolo più importante che mai.
Per promuovere un mercato globale più inclusivo e stabile, l’impegno attivo delle imprese sarà fondamentale. Allo stesso tempo, le pratiche commerciali responsabili non solo contribuiscono al benessere degli stakeholder, ma sono diventate sempre più una proposta di valore a lungo termine per il business stesso.
La UN Global Compact è:
- un’iniziativa volontaria per promuovere lo sviluppo sostenibile e una buona cittadinanza aziendale
- un insieme di valori basati su principi universalmente accettati
- una rete di aziende e altre parti interessate
- un forum per l’apprendimento e lo scambio di esperienze
I dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite
La sostenibilità aziendale inizia con un sistema di valori di un’azienda e un approccio basato sui principi per fare business. Ciò significa operare secondo modalità che, come minimo, rispondono alle responsabilità fondamentali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Le aziende responsabili promuovono gli stessi valori e principi ovunque siano presenti e sanno che le buone pratiche in un’area non compensano il danno in un’altra.
Incorporando i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite in strategie, politiche e procedure e stabilendo una cultura dell’integrità, le aziende non solo sostengono le loro responsabilità fondamentali per le persone e il pianeta, ma stanno anche preparando il terreno per il successo a lungo termine.
I dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite derivano da: la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro sui principi e i diritti fondamentali sul lavoro, la Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo e la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.
Diritti umani
Principio 1: le imprese dovrebbero sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani proclamati a livello internazionale; e
Principio 2: assicurarsi che non siano complici di violazioni dei diritti umani.
Lavoro
Principio 3: le imprese dovrebbero sostenere la libertà di associazione e l’effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva;
Principio 4: l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
Principio 5: l’effettiva abolizione del lavoro minorile; e
Principio 6: eliminazione della discriminazione in materia di occupazione e impiego.
Ambiente
Principio 7: le imprese dovrebbero sostenere un approccio precauzionale alle sfide ambientali;
Principio 8: intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale; e
Principio 9: incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente.
Anti corruzione
Principio 10: Le imprese dovrebbero lavorare contro la corruzione in tutte le sue forme, comprese l’estorsione e la corruzione.
La UN Global Compact conta oggi oltre 9.000 firmatari con sede in oltre 135 paesi.